Progetto V.I.T.A.

V.I.T.A. – Vicenza Inclusiva: Tutela e Attivazione per l’Occupabilità

codice progetto 4387-0001-425-2024
(Penta Formazione Srl – ente capofila)

DESTINATARI

Il progetto coinvolgerà persone di diverse fasce di età, provenienti da contesti diversi. Verranno coinvolti coloro non già intercettati da altre politiche attive del lavoro (programma GOL, Work Experience…) come ad esempio:

  • Giovani (età 18-29)
  • Donne
  • Senior over 54 disoccupati
  • Stranieri e migranti con carenze linguistiche

Sono destinatari del progetto persone residenti e/o domiciliate in Veneto di età superiore ai 18 anni:

– disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20155, anche di lunga durata

– inattive

e che rientrano in almeno una delle categorie dello svantaggio definite alternativamente dal Regolamento comunitario 651/2014, dalla Legge 381/91, dalla Legge 68/99.

 

OBIETTIVI

Il progetto si propone di promuovere l’inclusione sociale e migliorare l’occupabilità nel territorio di Vicenza. Attraverso una serie di interventi integrati e personalizzati, il progetto mira a creare un percorso di crescita completo per i partecipanti, facilitando la loro integrazione nella comunità locale.

Il progetto comprende diverse componenti chiave:

  • Orientamento professionale di Base e specialistico: per fornire informazioni sulle opportunità di formazione e lavoro disponibili e prepara il terreno per le successive attività.
  • Coaching e Supporto Psicologico per sostenere la crescita personale, motivazione e autostima dei partecipanti
  • Educazione all’Autonomia accompagna i destinatari alla rete dei servizi, alla pianificazione delle finanze,
  • Formazione linguistica per partecipanti stranieri

Il progetto “V.I.T.A.” si propone di raggiungere risultati concreti, tra cui una maggiore inclusione sociale dei destinatari, un incremento delle loro competenze e delle opportunità lavorative, e la creazione di una rete territoriale forte e collaborativa che garantisca la continuità e l’efficacia delle iniziative anche dopo la conclusione del progetto.

PROGRAMMA

  • Orientamento professionale di base, 2 ore, informa e stimola il destinatario sulle opportunità di formazione e lavoro,
  • Orientamento professionale di base di gruppo, 2 ore, fornisce informazioni su formazione, lavoro e strumenti di autopromozione, incoraggiando la condivisione di aspettative.
  • Orientamento professionale specialistico di gruppo, 8 ore, promuove autonomia e maturazione per il reinserimento nel lavoro valorizzando competenze acquisite e preparando per il mercato, incluso il supporto nella redazione del CV e preparazione ai colloqui.
  • Coaching e supporto psicologico individuale, 8 ore, aiuta il destinatario a definire obiettivi personali e potenziare motivazione, autostima per superare ostacoli personali e lavorativi, integrandosi con altri interventi per favorire l’autonomia.
  • Educazione all’autonomia, individuale, 6 ore, aiuta il destinatario nell’accesso ai servizi pubblici, gestione finanziaria, abitazione, promuovendo l’autoapprendimento continuo
  • Gruppi di sostegno all’autonomia, 6 ore, supporta i partecipanti nello sviluppo di competenze digitali e informatiche per accedere autonomamente a informazioni, opportunità di lavoro disponibili online, per facilitare la comunicazione con strumenti digitali, per aumentare le competenze professionali richieste dal mercato del lavoro, promuovendo così l’inclusione attiva.
  • Formazione linguistica e di cultura italiana di base di 88 ore (2 edizioni), riservato a persone di origine straniera, finalizzato all’apprendimento rapido delle competenze linguistiche e culturali di base italiane, privilegiando metodologie attive. Include moduli sui fondamenti della lingua italiana (grammatica, vocaboli, ascolto, comprensione…), comunicazione efficace, cultura ed educazione civica italiana.

INFORMAZIONI

Per partecipare è necessario

  • – essere domiciliato/a residente in Veneto
  • – disoccupato/inoccupato

Le attività sono in presenza ed è previsto un VOUCHER se si partecipa almeno al 70% del monte ore totale previsto del percorso

Per maggiori informazioni contattaci tramite MAIL scrivendo a formazione@studiocentro.com

 

Per informazioni e iscrizioni:

Studio Centro Personale e Traduzioni Srl
Viale Crispi 142 – Vicenza
Telefono: 0444 1571069

 

Progetto approvato con DDR 408 del 31.07.2024 -dalla Regione Veneto finanziato con risorse FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 3 Inclusione sociale nell’ambito dell’iniziativa PASSI – Percorsi di Attivazione per lo Sviluppo Sociale e l’Inserimento lavorativo (DGR n. 425 del 16 aprile 2024) – Progetto: V.I.T.A. – Vicenza Inclusiva: Tutela e Attivazione per l’Occupabilità  Codice Progetto 4387-0001-425-2024

Studio Centro Personale
e Traduzioni S.r.l.

Viale Francesco Crispi, 142
36100 Vicenza
Tel. 0444 1571069
P.I. 02057160240


Sede legale:

Viale Francesco Crispi, 142
36100 Vicenza

Accreditamenti

Regione Veneto
OdF Codice Ente n. 5136 (Decreto 695 del 22-10-2014 iscritto nell’elenco al nr. A0611) Accreditato ai servizi al lavoro Codice L013 (Decreto n. 481 del 14-05-2012)

Autorizzazione Ministeriale
Prot. n. 4089 - 8 febbraio 2007
 

Forma.Temp
Certified European Recruiter

 

Certificazione

ISO 9001:2015

Siamo associati

Apindustria Vicenza
C.R.E.SC.IT.A. Career, Recruiting & Executive Search Italian Association